Skip to main content

Messaggiaci su WhatsApp 3756222480

CAMPER PER TUTTI
27 maggio 2019

Pneumatici del camper: verifiche prima di partire

I pneumatici sono senz’altro un elemento fondamentale per garantire la sicurezza del mezzo: ciò significa che prima di partire per un lungo viaggio è necessario verificarne lo stato con estrema attenzione per non incorrere in problemi o situazioni pericolose.
E’ importante comprendere che le gomme possono subire un importante deterioramento perché:

  • Il mezzo viaggia sempre a pieno carico
  • Le gomme possono essere esposte a sbalzi termici o temperature estreme
  • Le gomme possono risentire della prolungata esposizione al sole o agli agenti atmosferici
  • Le gomme possono facilmente accumulare un chilometraggio eccessivo per via dell’utilizzo

Ciò significa che le gomme vanno cambiate almeno ogni 5 anni oppure in base al consumo del battistrada. Pianificare un viaggio senza conoscere le esatte condizioni dei penumatici può rappresentare un grosso problema e costringerti a soste forzate o addirittura causare incidenti.

Genova Camper offre assistenza ai camperisti ed effettua una serie di verifiche per prevenire questi problemi e consentire una vacanza serena. Pertanto, prima di partire, è consigliabile programmare una serie di controlli e non dare per scontata la sicurezza del veicolo.

Il primo controllo riguarda la pressione del pneumatico. Per quanto possa apparire come un controllo banale è utile ricordare che la pressione della gomma ha effetti sui consumi, sulla maneggevolezza del mezzo, e ovviamente sulla sicurezza. Il libretto di circolazione riporta esattamente le caratteristiche dei penumatici adatti al mezzo. La documentazione del costruttore del camper (manuale d’uso) indica la pressione ottimale per le gomme. Grazie alle corrette informazioni è possibile risolvere eventuali problemi ed intervenire per aumentare la sicurezza e le prestazioni del pneumatico.

Il secondo controllo fondamentale è quello della vetustità del pneumatico. Come puoi vedere dal video, osservando la spalla del copertone è possibile ricavare la data di produzione e verificare la presenza di screpolature o segni di usura del battistrada. Anche se hai acquistato pneumatici di qualità è comunque necessario verificare il loro comportamento, soprattutto se molto vecchi. Se necessario procedere con la sostituzione, evitando rischi inutili.

Se desideri affidare i controlli ad uno staff di professionisti esperti o sei incerto sulle condizioni delle tue gomme, contatta Genova Camper. Saremo lieti di assisterti e svolgere tutte le verifiche necessarie per una corretta manutenzione del tuo camper.