Skip to main content

Messaggiaci su WhatsApp 3756222480

CAMPER PER TUTTI
23 giugno 2022

Viaggiare in camper dopo la pensione

Quando si pensa a una vacanza in camper, spesso la prima immagine che viene in mente è quella di un gruppo di giovani alla loro prima grande avventura, oppure di una famiglia che sceglie il camper per un'estate itinerante. Tuttavia, una nuova tendenza sta emergendo e non può essere ignorata: è quella dei pensionati in camper.

Si tratta spesso di persone che hanno viaggiato molto per lavoro, ma che non hanno mai avuto l'opportunità di godersi veramente i viaggi, sempre scanditi da impegni lavorativi, spostamenti urbani e voli di ritorno. Durante la vita lavorativa, il camper ha rappresentato per loro un'oasi di libertà, avventura e spensieratezza, ma solo nelle vacanze estive.

Ora che sono in pensione e non devono più preoccuparsi dei figli ormai adulti, hanno finalmente l'occasione di vivere il viaggio in camper senza scadenze, preoccupazioni e senza la necessità di un rientro predefinito.

Vado in pensione e parto in camper: tutti i vantaggi

I vantaggi di un bel viaggio in camper sono molteplici, in particolare per un pensionato.
  • Libertà e flessibilità – Non doversi attenere a scadenze oppure ad appuntamenti lavorativi offre l’occasione di visitare davvero una destinazione. È possibile viverla per tutto il tempo necessario e cambiare città ogni volta che se ne ha voglia. Sperimentare questa flessibilità può rappresentare un’esperienza nuova e stimolante per scoprire un luogo e immergersi nella cultura locale o dedicarsi alle proprie passioni.
  • Comfort anche lontano da casa - Durante i viaggi di lavoro è imperativo essere organizzati, preparare il bagaglio, preoccuparsi di sistemazioni (come alberghi o hotel) o spostamenti (biglietti ferroviari o aerei, percorsi cittadini, ecc). Viaggiare in camper è come portarsi un po' di casa con sé. Non è necessario fare grandi rinunce e si può godere di un momento di pace e tranquillità ogniqualvolta si manifesta l’esigenza.
  • Godere del viaggio e non solo della destinazione – Chi possiede un camper lo sa bene. Viaggiare non significa solo arrivare alla metà prevista, ma godersi anche le tappe intermedie, i paesaggi che cambiano guardando fuori da finestrino, ed il piacere di un viaggio “lento”, da assaporare. Da pensionati, non si ha fretta di arrivare o di ripartire. Ogni scelta è nelle nostre mani: un’ottima premessa per un viaggio davvero piacevole.
  • Dedicarsi al proprio benessere – Un viaggio in camper può diventare anche un’occasione per dedicarsi alla propria salute, facendo un po' di movimento (passeggiando o facendo un giro in bicicletta) oppure sostando presso località dove il clima è più mite (evitando il caldo intenso dell’estate o il freddo tipico dell’inverno).
  • Socializzare – Entrare a far parte della community dei camperisti vuol dire condividere esperienze, consigli e la passione per il viaggio. Rappresenta un’occasione per conoscere persone e farsi nuovi amici o trovare compagni di avventura. Da sempre il camper aggrega, non isola. Lo testimoniano raduni, fiere e comunità online, sempre gremite di appassionati camperisti.

Scegliere il giusto camper per le proprie esigenze

Tenendo conto delle necessità tipiche di persone in pensione, è utile valutare l’acquisto di un veicolo adeguato rispetto alle esigenze ed alle modalità di viaggio preferite. È utile comprendere come il camper verrà utilizzato e quanto spesso.

A titolo di esempio, alcune persone preferiscono concedersi tante piccole gite a corto raggio, magari nel weekend, mentre altri non vedono l’ora di partire per un lungo viaggio, che potrebbe durare settimane o addirittura mesi.

È quindi consigliabile calibrare le proprie necessità (per esempio concedendosi adeguati comfort), l’indispensabile per un viaggio pratico e funzionale e, come ovvio, il budget predefinito. Per questo diventa fondamentale valutare l’acquisto di un camper nuovo oppure usato oppure scegliere modelli più o meno accessoriati, in accordo con le proprie abitudini e con lo stile di vita desiderato.

Genova Camper può essere un’eccellente punto di riferimento sia per l’acquisto di un camper, sia per tutto quanto concerne la manutenzione e la personalizzazione del mezzo. Grazie ad esperienza e professionalità, lo staff di Genova Camper saprà offrire informazioni utili, assistenza tecnica e preventivi a prezzi ragionevoli. Affidandoti ad un concessionario avrai la certezza di acquistare un mezzo sciuro, affidabile e pronto ad affrontare qualsiasi viaggio.